Nuovi obblighi di legge e soluzioni per l’assicurazione contro il rischio climatico
Il seminario in partnership con Generali Italia Assicurazioni nasce con l’obiettivo di approfondire il quadro sulla nuova normativa in tema di assicurazioni per eventi naturali per le imprese, introdotta con la Legge di Bilancio 2024 (L. 213 del 30.12.2023, art. 1 commi da 101 a 110).
La Legge di Bilancio per il 2024 impone alle imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia, con l’eccezione di quelle agricole, di stipulare entro il 31 dicembre 2024 un’assicurazione su terreni, fabbricati, impianti e attrezzature industriali per tutelarsi dalle conseguenze di terremoti, inondazioni, frane e altre catastrofi. Chi non rispetta l’obbligo rischia di vedersi negare contributi pubblici, sovvenzioni e agevolazioni. Le compagnie, a loro volta, potranno essere multate dall’IVASS se negano la possibilità di sottoscrivere una polizza.
A tal fine, il team di Generali Italia Agenzia Corso Garibaldi guidato da Giuseppe Scutellà giorno lunedì 11 novembre fornirà agli imprenditori una panoramica completa ed approfondita del quadro normativo, degli adempimenti e degli aspetti pratici, con particolare enfasi sull’introduzione della nuova normativa, degli adempimenti previsti e sulle conseguenze del mancato rispetto di tali obblighi di legge, approfondendo con casi pratici in materia assicurativa.