CONFCOMMERCIO SEMPRE PIÙ “LEADER” – di Piero Gaeta, su Gazzetta del Sud del 9 ottobre 2024
Un successo la seconda tappa dell’ambizioso progetto messo in campo dall’associazione reggina per formare gli imprenditori che hanno risposto con grande entusiasmo alla lezione di Sergio Borra. Obiettivo: creare una comunità imprenditoriale sempre più forte e coesa
Un’aria fresca e costruttiva ha permeato nei giorni scorsi la sala Federica Monteleone del Consiglio Regionale della Calabria, sede della seconda tappa del progetto “Leader”, l’ambizioso programma di formazione promosso da Confcommercio in partenariato con Università Mediterranea, Camera di Commercio, Consiglio Regionale della Calabria e Dale Carnegie Italia.
Oltre cento imprenditori reggini, divisi in due gruppi di lavoro, hanno partecipato con entusiasmo a questa giornata di confronto e crescita professionale, guidati da Sergio Borra, Ceo di Dale Carnegie Italia e business trainer di fama internazionale. Dopo l’appuntamento del 17 maggio scorso, ancora una volta una bellissima emozione vedere in sala tanti imprenditori, ispirati da uno strepitoso Sergio Borra, impegnati a confrontarsi su temi centrali per la crescita aziendale come la gestione del tempo e delle risorse, la forza del feedback, il valore del team, la costruzione di una precisa identità aziendale, il valore della collaborazione leale.
Sergio Borra ha toccato temi cruciali per la crescita aziendale, ha entusiasmato, ma è rimasto altrettanto colpito dal coinvolgimento dei partecipanti. «Ho percepito un entusiasmo contagioso tra gli imprenditori — ha dichiarato Borra—. La loro voglia di apprendere e di mettersi in gioco è stata davvero stimolante. Insieme abbiamo affrontato temi fondamentali perla crescita personale e professionale, e ho visto in loro una grande voglia di evolvere».
Ovviamente soddisfatto il presidente di Confcommercio Lorenzo Labate che ha sottolineato come «questa giornata sia stata un successo per tutta la città. Il confronto e la formazione sono fondamentali perla crescita di un territorio. Avere la possibilità di confrontarsi con un professionista di fama internazionale come Sergio Borra è uno stimolo in più per tutti noi a fare di più ed a fare meglio».
La forza del progetto sta nella qualità dello stesso e nella condivisione con importanti istituzioni cittadine a partire dal Consiglio regionale della Calabria che ha patrocinato l’iniziativa e contribuito alla perfetta riuscita grazie all’impegno del segretario questore Salvatore Cirillo e del vicecapo di gabinetto della presidenza del Consiglio regionale Milo Nucera. Il magnifico rettore dell’Università Mediterranea Giuseppe Zimbalatti ha rivolto un saluto alla platea di imprenditori sottolineando come «giornate come questa sono importanti perché vanno nella direzione di fare crescere la consapevolezza e l’autorevolezza nelle nostre realtà imprenditoriali. Si tratta di momenti formativi indispensabili per alzare il livello delle conoscenze e lo spessore delle nostre imprese».
Piena la condivisione della Camera di Commercio reggina poiché, come ha avuto modo di ricordare il presidente Antonino Tramontana, «si tratta di un evento di altissima qualità, di quelli che la nostra città merita. Siamo convinti che soprattutto in questo momento gli imprenditori debbano lavorare in primo luogo su se stessi per rimanere competitivi e per fare crescere le proprie aziende e tutto il territorio. Quest’incontro segna sicuramente un passo avanti nella direzione di offrire ai nostri imprenditori strumenti che consentono di interpretare nella maniera giusta il ruolo di moderno leader in grado di guidare, coinvolgere e motivare il proprio personale che rappresenta la risorsa più preziosa all’interno delle nostre aziende».
Per il direttore di Confcommercio Fabio Giubilo «la giornata formativa con un top trainer come Sergio Borra è stata ancora una volta un’esperienza straordinaria. Con questo percorso abbiamo voluto creare un ambiente stimolante dove gli imprenditori potessero confrontarsi, condividere esperienze e acquisirne nuove. Lo stesso obiettivo stiamo perseguendo con i percorsi di conoscenza della lingua inglese e il percorso specifico sul fashion retail in partenza tra pochi giorni. La partecipazione così numerosa e attiva dimostra quanto sia sentito il bisogno di formazione e aggiornamento tra gli imprenditori calabresi e che la strada intrapresa è quella giusta». Il progetto Leader Confcommercio non si ferma qui. La prossima tappa, dedicata alle tecniche di vendita, è in programma per marzo 2025. L’obiettivo è quello di creare una comunità di imprenditori sempre più forte e coesa, in grado di affrontare le sfide del futuro con successo.
Pillole di Fashion Retail Al via il prossimo 22 ottobre “Pillole di Fashion Retail”, un’opportunità unica per tutti coloro che desiderano lavorare nel settore del fashion retail. Un percorso formativo intensivo di 16 ore, gratuito, ideato, progettato e realizzato interamente dai Giovani Imprenditori reggini della famiglia Confcommercio. Il corso, un’assoluta novità nel panorama cittadino, è aperto a tutti previo colloquio conoscitivo e si terrà nella sede di Confcommercio. I partecipanti avranno l’opportunità di conoscere strumenti, tecniche, segreti del mestiere da giovani e preparati imprenditori reggini del settore che condivideranno le loro esperienze e le loro conoscenze in materia di vendita assistita, visual merchandising, marketing e gestione economica del punto vendita.
“English is Cool”: l’Impresa di Imparare l’Inglese Oramai è una certezza per gli imprenditori reggini: in un momento in cui i turisti arrivano e bisogna “darsi da fare”, avvicinarsi alla lingua inglese è semplice per titolari e collaboratori grazie all’impegno di Confcommercio che lancia la quarta edizione di “English is Cool”, in partenza il prossimo 16 ottobre. Un segnale forte di impegno continuo nella formazione imprenditoriale in lingua inglese e un’opportunità unica per gli operatori del settore di affinare competenze comunicative essenziali per interagire con la clientela. Elevando il profilo turistico e commerciale di Reggio Calabria. Dieci incontri per un totale di 20 ore di lezione, con docenti specializzati per un “English is Cool” che, anche in questa edizione, si svolge in partnership con la prestigiosa Ih British School, a garanzia di elevata qualità didattica. Partenza fissata mercoledì 16 ottobre, nella sede di Confcommercio in via Zecca.