Si è concluso con successo il recente Meeting dei Direttori e dei Segretari Generali di Confcommercio, che ha visto la partecipazione del Direttore di Confcommercio Reggio Calabria, Fabio Giubilo, insieme ai colleghi delle Confcommercio di tutta Italia. L’incontro ha rappresentato un momento di confronto e approfondimento sulle sfide normative e operative che le imprese italiane dovranno affrontare nel contesto della sostenibilità e delle normative ESG (Environmental, Social, Governance).
L’appuntamento, ospitato a Roma il 21 e 22 novembre presso la sede confederale, ha posto l’attenzione sugli obiettivi, gli impatti e le risposte di servizio per le imprese in relazione al nuovo quadro normativo europeo e nazionale. Temi centrali sono stati la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), la Due Diligence Directive (CSDDD), il Regolamento Tassonomia e il Regolamento relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore finanziario (SFDR).
Le normative, nate per le grandi imprese, avranno ricadute importanti anche sulle micro, piccole e medie imprese (MPMI), coinvolte nelle catene del valore delle grandi aziende e interessate indirettamente dagli obblighi di rendicontazione ESG e due diligence. Gli istituti di credito, inoltre, saranno chiamati a integrare i fattori ESG nei loro sistemi di valutazione, con implicazioni dirette sull’accesso al credito per le MPMI.
Durante il meeting, è stata sottolineata l’importanza di un’azione di sistema per supportare le imprese nel confronto con le nuove sfide normative e per valorizzare iniziative come “Imprendigreen” e la certificazione della parità di genere. Il Presidente Carlo Sangalli, nel suo intervento di apertura, ha ribadito che la governance aziendale sarà un tema cruciale per integrare gli obiettivi di responsabilità sociale e sostenibilità.