La Camera di Commercio di Reggio Calabria mette a disposizione per l’annualità 2024 € 240.000,00 di risorse economiche sotto forma di voucher, per sostenere economicamente le iniziative di digitalizzazione in ottica Transizione 4.0, anche finalizzate ad approcci green oriented, implementate dalle imprese del territorio metropolitano.
Destinatari
Possono presentare domanda le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese (MPMI), così come definite dall’Allegato 1 al Regolamento UE n. 651/2014 (v. il Regolamento), di qualunque settore, aventi sede legale e/o unità locali produttive nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Reggio Calabria; in regola, e nell’esatta misura, con il pagamento del diritto annuale ed in possesso dei requisiti previsti dal Bando.
Ciascuna impresa può presentare una sola richiesta di contributo.
Interventi finanziabili e spese ammissibili
Sono ammissibili le spese per:
- servizi di consulenza e/o formazione
- acquisto di beni e servizi strumentali, materiali ed immateriali
funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti di cui all’Elenco 1 dell’art. 2, comma 2 del Bando.
Le spese potranno eventualmente riguardare anche una o più tecnologie dell’Elenco 2 dell’art. 2, comma 2 del Bando, purchè propedeutiche o complementari a quelle previste dall’Elenco 1.
Saranno ritenute ammissibili le spese sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda ed entro il termine massimo indicato in sede di comunicazione di assegnazione del contributo da parte della Camera.
Contributi
I contributi verranno erogati sotto forma di voucher a copertura di una percentuale dei costi ammissibili pari al 70%.
L’importo massimo del voucher ottenibile non potrà superare l’importo di € 7.000,00.
In ogni caso, le spese complessivamente sostenute dall’impresa dovranno essere pari ad almeno € 1.000,00.
Per le imprese in possesso del rating di legalità è prevista in aggiunta al voucher una premialità pari a € 200,00.
Gli aiuti previsti dal Bando sono concessi in regime “de minimis”.
Servizio gratuito di check-up sulla cybersecurity aziendale
Le imprese beneficiarie del voucher potranno usufruire, su richiesta, del servizio gratuito di check-up sulla cyber-security aziendale denominato “REPORT CYBER EXPOSURE INDEX”, che fornisce una fotografia dell’azienda dal punto di vista dell’esposizione ai rischi di attacco da parte dei cyber-criminali, calcolando il relativo Indice di Esposizione Cyber (Cyber Exposure Index). Tutte le informazioni sul servizio sono disponibili al seguente indirizzo web: https://www.cybersecurity-pmi.infocamere.it/.
Le imprese interessate ad usufruire del servizio dovranno barrare l’apposita casella presente nel Modello di autodichiarazione.
Come richiedere il voucher
Le domande, corredate dalla documentazione indicata all’art. 10 del bando, dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 10:00 del giorno 7 maggio 2024 alle ore 19:00 del giorno 10 maggio 2024.
Al seguente link è possibile trovare maggiori informazioni sulla presentazione della pratica telematica: Pratica Telematica AGEF (infocamere.it)
Per scaricare il Manuale di presentazione della pratica telematica, clicca qui >>>
Le domande saranno valutate con procedura a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, attestato dalla data e dall’orario di ricezione sul sistema Webtelemaco, fino ad esaurimento delle risorse.
ATTENZIONE: Le domande sono soggette ad imposta di bollo di euro 16,00 da assolvere in modo virtuale utilizzando PagoPA oppure il borsellino Telemaco al momento dell’invio della pratica.
Le domande saranno valutate con procedura a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, attestato dalla data e dall’orario di ricezione sul sistema Webtelemaco, fino ad esaurimento delle risorse.