I Gestori di carburante convocano l’Assemblea unitaria calabrese per il 27 giugno a Lamezia. Lo stato di crisi dei consumi, delle opportunità di lavoro e della sostenibilità delle piccole attività è particolarmente acuto nel settore è noto e necessita una presa di coscienza collettiva.
Il problema è profondo e, come purtroppo sta accadendo anche in altri comparti, spesso viene evitato il confronto con le rappresentanze delle categorie. Compagnie e retisti stanno assumendo posizioni unilaterali e ignorano la concertazione, con il rischio di distruggere il settore. Se il loro piano dovesse realizzarsi, pochi soggetti controllerebbero l’intera filiera, violando anche il Regolamento Europeo n. 2022/720. Solo con consapevolezza, conoscenza e compattezza della Categoria possiamo invertire questo processo. Figisc/Anisa Confcommercio assieme a Faib e Fegica sono pronte al confronto, mettendo al centro il Gestore, le sue garanzie economiche, e la dignità del suo lavoro. Per discutere di questi temi, i Gruppi dirigenti di Categoria hanno deliberato una serie di Assemblee generali unitarie su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è presentare al Governo un piano di riassetto del settore.
Per la Calabria l’Assemblea unitaria dei gestori Carburanti è convocata per GIOVEDÌ 27 GIUGNO 2024 alle ORE 11:30 presso AER HOTEL PHELIPE – VIA DELLE NAZIONI, 23 – 88046 LAMEZIA TERME (CZ) alla presenza dei Presidenti Nazionali: Bruno Bearzi, FIGISC/ANISA – Confcommercio; Giuseppe Sperduto, FAIB, Roberto Di Vincenzo, FEGICA