Formazione e Reinserimento: conclusi con successo i Corsi frutto della collaborazione Confcommercio e Ministero della Giustizia

Si è svolta stamattina presso la sede di Via Zecca la cerimonia di consegna degli attestati dei percorsi formativi di “Addetto alla Somministrazione alimenti e bevande” e “Imprenditore agricolo professionale”, realizzati in collaborazione tra Confcommercio, Città Metropolitana e Ministero della Giustizia Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna (UDEPE) di Reggio Calabria.

I corsi, parte integrante del progetto Udepe “Formazione e reinserimento lavorativo e sociale”, segnano un importante passo avanti nel processo di costruzione di una rete virtuosa tra soggetto pubblico e Associazioni di Categoria oltre a costituire uno strumento concreto per promuovere una nuova integrazione sociale e lavorativa anche per persone condannate per reati commessi.

Due percorsi conclusi brillantemente che hanno rappresentato un momento di crescita e integrazione sia per i corsisti, alcuni dei quali assistiti dall’Udepe, sia per il corpo docente e le strutture tecniche degli enti coinvolti, sia per le aziende che hanno ospitato i partecipanti nelle attività di stage. Un ottimo punto di partenza per una collaborazione più stabile e di più ampio respiro già immaginata.

A consegnare gli attestati ai partecipanti, assieme al presidente Lorenzo Labate, al direttore Fabio Giubilo e ai responsabili della formazione Confcommercio Giampiero Sartiani e Francesca Meduri, il dirigente settore formazione della Città Metropolitana Fortunato Battaglia, il dirigente Udepe Marianna Passalacqua con i funzionari Viviana Porcino e Simona Morabito.

Dal presidente Labate un plauso per l’ottima riuscita dei percorsi e un ringraziamento alla dirigente Passalacqua ed ai funzionari Udepe “per avere fortemente voluto e promosso l’attivazione dei due interventi e per avere coinvolto Confcommercio. L’obiettivo è fornire competenze pratiche e professionali utili a favorire future opportunità occupazionali ai soggetti che al momento sono in carico ad Udepe per scontare la pena esterna frutto, ovviamente, di sbagli compiuti nel percorso di vita. Soprattutto, mirano a promuovere l’integrazione e a ridurre le barriere sociali legate alla specifica condizione dei partecipanti. Obiettivi – conclude il presidente – che sposiamo in pieno e che in questa occasione abbiamo sono felice siano stati totalmente raggiunti”.

I Nostri Servizi

Visit Reggio Calabria

Sei un albergatore o un ristoratore? Fai parte della Community Confcommercio? Verifica di essere su VisitReggioCalabria, il progetto di accoglienza turistica costruito direttamente dalle Aziende reggine!…
Scopri

SCOPRI LA MAPPA INTERATTIVA DEI SOCI

SCONTI ED OFFERTE RISERVATE
TI STANNO ASPETTANDO!