Si ricorda ai gestori impianti di carburante che dal 24 luglio sono in vigore le nuove modalità di comunicazioni dei prezzi praticati, secondo le indicazioni fornite dal Decreto MIMIT 31 marzo 2023 (G.U. n. 118 del 22 maggio) e dalla Circolare MIMIT del 6 luglio (vedi punto 1).
Si ricorda che la comunicazione dovrà essere effettuata per ogni variazione di prezzo, sia aumento che in diminuzione, preventivamente o almeno contestualmente all’applicazione e, comunque, con frequenza settimanale, anche in assenza di variazioni di prezzo, entro l’ottavo giorno dall’ultima comunicazione inviata.
L’obbligo si applica ai prezzi praticati per benzina, gasolio, gpl e metano.
L’obbligo sussiste per la vendita effettuata in modalità self service; ove non sia presente e operativa tale forma di vendita, l’obbligo va riferito alla vendita in modalità servito.
Su base volontaria sarà possibile comunicare i prezzi per le altre modalità di vendita e dei carburanti speciali.
Ai fini dell’assolvimento dell’obbligo si utilizza l’attuale piattaforma informatica “Osservaprezzi Carburanti” accessibile dal link https://carburanti.mise.gov.it.
ATTENZIONE
Gli adempimenti relativi all’esposizione del prezzo medio entreranno in vigore dal prossimo 1 agosto, salvo accoglimento del ricorso presentato da FIGISC CONFCOMMERCIO presso il TAR del Lazio.
In merito a quanto sopra, seguiranno nuove comunicazioni nelle prossime settimane.